logo_coopculture
Attivitá

Attivitá

Home > Attivitá

Firenze


Domenica 14 ottobre – ore 15

Alla scoperta del Museo Ebraico!

In occasione della Giornata Famu 2018 viene proposto un percorso tra gli oggetti rituali ebraici più preziosi del museo attraverso il racconto del loro uso nella vita di tutti i giorni in famiglia e come oggetto di culto. Conclusa la visita i bambini, è consigliata un’età fra i 7 e i 12 anni, saranno invitati in aula didattica per la riproduzione su carta di uno di questi oggetti con l’aiuto degli operatori.

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria a sinagoga.firenze@coopculture.it entro le 15 di venerdì 12 ottobre.


EVENTI PASSATI:

Domenica 7 ottobre ore 11

Visita al cimitero ebraico monumentale

Un viaggio nella storia della comunità ebraica fiorentina attraverso la scoperta del cimitero monumentale di via Ariosto con una speciale visita guidata. Attivo per circa un secolo, a partire dal 1777, il cimitero circondato da un alto muro di cinta risulta pressoché sconosciuto agli stessi fiorentini ma al suo interno, custodito con gelosa riservatezza, si trova un importante tesoro culturale costituito da cappelle funerarie in stile neoegizio e neorinascimentale, antiche lapidi con interessanti iscrizioni, sarcofagi lineari o riccamente elaborati in stile orientaleggiante, elementi decorativi o simboli. Prive di foto, fiori e immagini e senza sculture di uomini o animali, come richiede la tradizione ebraica, alcune tombe sono veri e propri monumenti di valore artistico, storia e memoria degli ebrei fiorentini nell’Ottocento.

Il cimitero si trova appena fuori porta San Frediano, per partecipare alla visita è necessario presentarsi direttamente al cancello del cimitero 15’ prima della partenza (Viale Ludovico Ariosto, 16), prenotazione obbligatoria entro le 15 di venerdì 5 ottobre al numero 055 234 6654 o sinagoga.firenze@coopculture.it. L’attività ha un costo di 9 euro a persona.


Domenica 23 settembre ore 11 e ore 17

Memorie di Gluckel Amnel: affari, figli e feste di nozze nella straordinaria vita di una donna ebrea del Seicento

Visita teatralizzata sulla straordinaria storia di Gluckel Amnel, donna ebrea del XVII secolo che rimasta vedova del marito, mercante in Amburgo, si occupò dei destini finanziari della famiglia e l’accudimento dei 14 figli.

I visitatori saranno inoltre guidati alla scoperta di antiche e preziose ketubboth, contratti matrimoniali ebraici, conservati al Museo.

Evento a cura di CoopCulture inserito nel cartellone di eventi L’eredita delle donne OFF.

Costo attività 6.5 euro

Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it


 

Domenica 2 settembre

Giornata europea della Cultura Ebraica

Il museo aprirà eccezionalmente alle 10.30


Giovedì 30 agosto: musica, gusto e incontri in sinagoga nel segno del Balagan Café


Domenica 3 giugno – ore 11

Visita guidata al Cimitero monumentale ebraico

Appena fuori porta San Frediano, in un angolo poco conosciuto agli stessi fiorentini, si trova il Cimitero monumentale ebraico, un luogo da scoprire ricco di monumenti funebri segnati dal tempo ma altamente suggestivi.  Il Cimitero, aperto nel 1777 in viale Ariosto, servì alla città per circa un secolo fino; un alto muro di cinta custodisce un importante tesoro culturale costituito da cappelle in stile neo-egizio e neo-rinascimentale, fra queste spicca la piramide egizia in memoria di David Levi, presidente della Comunità ebraica fiorentina.

Prenotazione obbligatoria al numero 055 234 6654 o sinagoga.firenze@coopculture.it

[Costo: 9 euro a persona]

Siena


Domenica 14 ottobre – GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

In occasione della Giornata apertura gratuita della Sinagoga. Nel corso della giornata talk di presentazione: Gli oggetti raccontano

Ore 10.45 – Storie, racconti, aneddoti ebraici
Conversazione con rav Crescenzo Piattelli

Ore 11.45 – Storie di cucina in famiglia … con piccoli assaggi
Ambra Cabibbe e Paola Castelnuovo Adei – Siena

Ore 15.00 – Raccontami una storia
Silent play di Paola Rossi. Produzione CoopCulture/ La Piccionaia.
Performance con radioguida wireless che coinvolge fino a 20 visitatori per volta. A ciclo continuo, durata 15 minuti. 

Ore 16.00 – La leggenda della terza colomba di Steven Zweig e altre storie … 
reading letterario condotto da Lamberto Piperno Corcos

Ore 17.00 – A zonzo per il Mediterraneo
musiche, canti e poesie ebraiche del Mediterraneo. Conduce Sergio Piperno


Itinerari ebraici in Italia: scopriamo la sinagoga di Siena

Apertura in ottobre :

Ogni domenica, lunedì e giovedì visite guidata ogni mezz’ora dalle 10:45 alle 16:45
Costo attività, comprensivo di ingresso e visita guidata, 4 euro, 3 euro ridotto, biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori) 10 euro.


EVENTI PASSATI:

Giovedì 16 agosto (Palio di Siena) e giovedì 23 agosto (in occasione della celebrazione di un bar mitzva) la Sinagoga resterà chiusa al pubblico.
Mercoledì 22 agosto è previsto un cambio nell’orario di apertura al pubblico. La sinagoga sarà aperta dalle ore 10.30 alle 13.30 invece che dalle ore 14 alle 18.


Lunedì 2 luglio in occasione del PALIO la Sinagoga sarà aperta dalle 10.30 alle 15. Ultimo ingresso 14.15


Itinerari ebraici in Italia: scopriamo la sinagoga di Siena

Da giugno orario di apertura:

domenica e lunedì dalle 11 alle 18. Visite guidate ogni 30 minuti a partire dalle 11.15;

martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18. Visite guidate ogni 30 minuti a partire dalle 14.15.

Ultimo ingresso alle 17.15

Costo attività, comprensivo di ingresso e visita guidata, 4 euro, 3 euro ridotto, biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori) 10 euro.

 

Sabato 23 giugno ore 22.15

Splendore notturno nel cuore di Siena

Una visita guidata veramente speciale per festeggiare l’estate. La Sinagoga si apre straordinariamente in notturna con un appuntamento suggestivo nella notte senese. I partecipanti potranno prender parte alla visita guidata, prenotazioni consigliate, al costo di 5 euro

 

Domenica 27 maggio ore 16

Beith ha chaim: casa della vitavisita guidata al cimitero ebraico

Testimone silenzioso dei molti secoli di vita dell’insediamento ebraico senese, il cimitero di via del Linaiolo, poco fuori le mura della città, conserva tracce importanti del passato. Si trova non lontano Porta Romana ed è l’unico luogo di sepoltura utilizzato dalla fondazione della Comunità a oggi, come attestano documenti a partire dal XV secolo. La visita guidata, promossa dalla Sinagoga di Siena attraverso CoopCulture, rientra nel cartellone di eventi Amico Museo della Regione Toscana.

L’attività ha un costo di 5 euro (compreso il biglietto di ingresso), il ritrovo è alle 16 al cancello di ingresso (via del Linaiolo 17), prenotazione obbligatoria telefonando allo 0577271345 o via mail sinagoga.siena@coopculture.it

Coopculture © 2014

C.so del Popolo 40 | Mestre (VE) 30172 | Par. IVA 03174750277 | www.coopculture.it