Attivitá
logo_coopculture

Attivitá

Home > Attivitá

Firenze


Domenica 29 gennaio ore 11

in occasione del Giorno della Memoria

Il Canto e la Memoria, Dante e Primo Levi a confronto

Il ventiseiesimo canto dell’Inferno, nel quale Dante incontra Ulisse, è considerato uno dei momenti più belli di tutta la Divina Commedia. Proprio il ricordo di quei versi è per Primo Levi uno strumento di salvezza nell’inferno dei lager.  Ecco che la memoria, oltre a diventare strumento di resistenza passiva, diventa anche dovere morale.
Letture e commenti, per mettere a confronto due autori, allo stesso tempo, così lontani e così vicini.
E’ consigliata la prenotazione scrivendo a sinagoga.firenze@coopculture.it o telefonando allo 055 – 2346654.
Costo 7 euro


EVENTI PASSATI:

Venerdì 13 e 27 gennaio alle ore 16

due visite guidate alla mostra della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze E le acque si calmarono (Genesi 8.1). A cinquant’anni dall’alluvione il restauro dei libri ebraici della Biblioteca Nazionale e dell’antica biblioteca ebraica fiorentina.

Ideata dalla Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia e dedicata al patrimonio ebraico colpito dalla furia dell’Arno, presenta antichi manoscritti della Comunità ebraica fiorentina, ai quali si affiancano incunaboli e cinquecentine, oltre a molte edizioni antiche alluvionate e restaurate presenti nei fondi della Biblioteca Nazionale Centrale. Volumi recuperati e valorizzati che permettono di approfondire la storia plurisecolare della Comunità ebraica fiorentina, il suo contributo al progresso culturale ed economico della città, i molti personaggi che lasciarono il segno. In contemporanea il Museo Ebraico di Firenze, ospita una mostra suggestiva dove antichi registri delle confraternite ebraiche recuperati, manufatti restaurati e proiezioni video, raccontano il dramma dell’alluvione del 1966, all’interno del grande Tempio ebraico fiorentino.

Domenica 8 gennaio ore 11

Un viaggio dentro la Sinagoga e nelle sale del museo, in compagnia di una guida specializzata, alla scoperta delle lingue e dei dialetti ebraici. Ѐ la particolare iniziativa che consentirà agli ospiti di muoversi fra iscrizioni sinagogali, dell’ebraico della Torà e del testo aramaico dei contratti nuziali, per comprendere le sfaccettature dei diversi linguaggi e il loro utilizzo nella vita ebraica quotidiana. L’appuntamento è promosso da CoopCulture e prevede un costo di 7 euro comprensivo di ingresso e attività.

Venerdì 2 e 16 dicembre, alle ore 15.30

due visite guidate alla mostra della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze E le acque si calmarono (Genesi 8.1). A cinquant’anni dall’alluvione il restauro dei libri ebraici della Biblioteca Nazionale e dell’antica biblioteca ebraica fiorentina.

 

Domenica 4 dicembre ore 11

Hanukkah, la Festa delle Luci

Una delle feste più magiche della tradizione ebraica vista con gli occhi dei bambini. È infatti dedicato a loro l’appuntamento che prevede una visita animata per guidare i più piccoli alla scoperta di Hanukkah.


Partecipiamo alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Scarica la locandina della F@Mu 2016 e scopri il nostro laboratorio per domenica 9 ottobre (ore 15).


Sei un insegnante? Mercoledì 21 settembre, alle 17.30, si svolgerà il nostro Educational Day. Presenteremo le attività didattiche del Museo Ebraico e della Sinagoga di Firenze per l’anno scolastico 2016/2017! Prenotazione obbligatoria. Per saperne di più.


L’edizione 2016 della Giornata Europea della Cultura Ebraica si terrà domenica 18 settembre e avrà per tema “Lingue e dialetti ebraici”. Scopri il programma organizzato a Firenze e Siena.


 

Siena


Domenica 29 gennaio 

Doppio appuntamento in occasione del Giorno della Memoria

ore 11 la Sinagoga aderisce all’iniziativa nazionale La shoah nell’arte esponendo un’opera di Paola Levi Montalcini. A seguire focus di approfondimento sull’artista.

ore 16 lettura animata per bambini dai 6 ai 12 anni La città che sussurrò. Attività gratuita, prenotazione al numero 0577/271345 o sinagoga.siena@coopculture.it


EVENTI PASSATI:

Domenica 15 gennaio alle 15.30

Zedakà. Giustizia e responsabilità sociale nella tradizione ebraica un incontro guidato dal rabbino Crescenzo Piattelli

Proseguono gli appuntamenti alla Sinagoga di Siena per approfondire la conoscenza dell’ebraismo. Dopo la prima iniziativa dedicata al tema del calendario ebraico, questo nuovo incontro accende i riflettori sui precetti di Zedakà, (giustizia equilibratrice o equità) e Mishpàt (diritto), che ricoprono una straordinaria importanza nell’ebraismo e nella concezione ebraica del mondo.

 

Domenica 8 gennaio dalle 10,30 alle 17,30

Andare per ghetti e giudecche: scopriamo la sinagoga di Siena

visite guidate per approfondire la conoscenza della storia della città e scoprire un luogo molto suggestivo, a pochi passi da Piazza del Campo. L’iniziativa è proposta da CoopCulture e prevede un costo di 4 euro (intero) e 3 euro (ridotto), biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori) 10 euro. Le visite guidate si svolgono ogni mezz’ora a partire dalle 10.45 (ultimo ingresso alle 16.45).

 

Domenica 18 dicembre ore 15:30

Aspettando Hannukkà: storie di olio e di luci. Racconti, giochi e sapori per conoscere la festa di Hannukkà.

Attività per adulti e bambini, consigliata a partire dai 6 anni.

Costo: 5 euro; biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori)  10 euro.

È necessaria conferma di partecipazione  allo 0577-271345 oppure scrivendo a sinagoga.siena@coopculture.it

Visite guidate alla Sinagoga ogni mezz’ora dalle 10:45. Ultimo ingresso 16:45

Costo: 4 euro intero; 3 euro ridotto.

Domenica 11 dicembre ore 15,30

Ciclo di conversazioni con il rabbino di Siena Crescenzo Piattelli. Tema del primo appuntamento il “Lunario”, dedicato al calendario ebraico, un’occasione per compiere un viaggio guidati dalla luna attraverso il ciclo delle feste ebraiche per scoprire come il tempo, scandito da attese, vigilie e celebrazioni entra nella quotidianità e ritma lo scorrere delle giornate e dei mesi.

Costo dell’iniziativa 5 euro, biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori) 10 euro. È necessaria la conferma di partecipazione allo 0577-271345 o scrivendo a sinagoga.siena@coopculture.it

Sempre domenica 11 dicembre la Sinagoga è aperta dalle 10.30 alle 17.30 ed è possibile visitarla usufruendo di una visita guidata (ogni mezz’ora dalle 10.45 in poi, ultimo ingresso alle 16.45), costo 4 euro biglietto intero, 3 euro ridotto.

Giovedì 8 dicembre ore 15:30
Leonard Cohen: Coming Back Home. Il ritorno all’ebraismodel grande poeta, musicista e cantautore canadese appena scomparso. Un itinerario multimediale che racconta, attraverso i brani musicali, le poesie, i testi delle canzoni e alcuni video, la produzione artistica e il percorso di ritorno all’ebraismo di Leonard Cohen. A cura di Sergio Piperno.Visite guidate alla Sinagoga ogni mezz’ora dalle 10:45. Ultimo ingresso 16:45

Domenica 4 dicembre ore 10:30/17:30 – Andare per ghetti e giudecche: scopriamo la sinagoga di Siena.

Visite guidate ogni mezz’ora dalle 10:45. Ultimo ingresso 16:45

 

Coopculture © 2014

C.so del Popolo 40 | Mestre (VE) 30172 | Par. IVA 03174750277 | www.coopculture.it