Attivitá

Home > Attivitá

Firenze


Prenotazione raccomandata al numero 848 082 380 o, se da cellulare, 06 39967138 (dal lunedì al venerdì 9-13), mail prenotazioni@coopculture.it.

Costo attività 5 euro, oltre al biglietto di ingresso ridotto e prevendita se prevista. Massimo 15 partecipanti.

Il Sefer Torà. Il Libro spiegato in tutti i suoi aspetti  – Domenica 25 ottobre ore 15.30

Visita guidata tematica dedicata ai Rotoli della Torà, alla loro storia e significato. Con il termine Sefer Torà si identifica il rotolo di pergamena su cui è trascritta la Torà, il riferimento centrale della tradizione religiosa ebraica, l’insieme degli insegnamenti e precetti, la Legge. I rotoli sono custoditi all’interno dell’Haron HaKodesh, il particolare armadio sacro che si trova in tutte le sinagoghe sormontato dal Ner Tamid, il lume eterno.

Alla scoperta della Sinagoga e del Museo Ebraico [scopri le date di ottobre-novembre e dicembre]

Visita guidata essenziale per conoscere gli elementi focali dello spazio sinagogale e la loro funzione. La successiva visita al Museo introduce i temi del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita, con la presentazione del ricco patrimonio di arte cerimoniale che qui si conserva. La storia della Comunità ebraica fiorentina e della Sinagoga monumentale completano il percorso.

Ridi che ti passa! L’umorismo Ebraico – Domenica 15 novembre ore 11.30

Chi non ha mai sentito parlare dell’umorismo ebraico? Chi non ha mai sentito una barzelletta, un wiz come la chiamano gli ebrei? Perché questa cultura è così autoironica? Ne parliamo insieme a Daniel Vogelmann. Seguirà una visita guidata.

Chanukkà, la Festa delle Luci nel buio dell’Inverno – Domenica 13 dicembre ore 11.30

Chanukkà è una delle più famose festività ebraiche. Conosciuta anche come la festa delle luci, rappresenta la vittoria della luce sul buio, della libertà sull’oppressione, del monoteismo sull’idolatria, dei pochi sui molti. Vi aspettiamo per conoscere meglio questa festività con l’aiuto di Rav Gadi Piperno. Seguirà la visita guidata.

EVENTI PASSATI

 


Siena


Viaggiatori ebrei per terra e per mare: gli inviati di Terrasanta in Italia [Scopri i dettagli]

Domenica 25 ottobre ore 16.45 

Un incontro di scoperta, fra documenti, lettere e antiche iscrizioni ebraiche conservate in sinagoga, del viaggio compiuto dai messi di Terrasanta in rappresentanza delle città sante di Gerusalemme, Safed, Tiberiade e Hebron, raccogliendo fondi destinati al mantenimento di un focolare spirituale ebraico in quelle città. Un viaggio che nei secoli ha attraversato anche Siena.

L’incontro approfondisce uno dei temi della mostra «Jewish Journey | Itinerari ebraici», esposta nel matroneo della Sinagoga. Una esposizione che attraverso sei sintetici capitoli declina il tema degli itinerari ebraici in vari modi: viaggi ispiratori, viaggi per i commerci, pellegrinaggi, ma anche viaggi di fuga, esilio e diaspora.

Andare per ghetti e giudecche. Scopriamo la sinagoga di Siena –  [Scopri le date di ottobre e novembre]

La visita alla sinagoga settecentesca nella zona dell’antico ghetto ebraico, ripercorre la storia ebraica a Siena nel corso dei secoli. Il percorso si conclude con un breve filmato dedicato alla bimillenaria presenza ebraica in Italia

NUOVO ORARIO Dal 1° novembre la Sinagoga è aperta al pubblico la domenica dalle 10 alle 17.30, visitabile ogni 30 minuti a partire dalle ore 10.15, ultimo ingresso ore 16.45

EVENTI PASSATI

Pisa


Alla scoperta del Cimitero Monumentale Ebraico di Pisa

Il Cimitero Ebraico di Pisa si affaccia su piazza dei Miracoli, visibile dall’alto delle Antiche Mura, ed è caratterizzato da un’ampia varietà di stili architettonici. Attivo dal 1674 e ancora attualmente in uso, è stato preceduto da almeno altri tre cimiteri ebraici dei quali restano alcune tracce epigrafiche sulle Mura. Presenta tumuli a forma di parallelepipedo trapezoidale, steli rotondeggianti di tradizione iberica ai monumenti stile Impero del primo Ottocento, tabernacoli gotici del pieno Ottocento, agli stili Liberty e Umbertino della fine del XIX secolo e primo Novecento. È un documento storico che riflette quattro secoli di vita dell’insediamento ebraico pisano: se per il XVII ed il XVIII secolo gli inumati sono per lo più ebrei di origine spagnola e portoghese, successivamente il cimitero si caratterizza come italiano, non mancando ebrei che dall’Europa centro-orientale raggiungevano la città  per motivi di studio. Si arriva poi alle tombe dei soldati ebrei caduti durante la prima guerra mondiale e agli ebrei vittime delle persecuzioni nazifasciste. I nomi di coloro che furono deportati e scomparvero nei campi di sterminio sono ricordati da una lapide sul muro della cappella mortuaria al centro del cimitero.

QUANDO: OTTOBRE domenica 18, 25 ore 10 e ore 11.30

QUANDO: NOVEMBRE domenica 1° ore 10 e ore 11.30 – Domenica 29  ore 10 / ore 11.30 / ore 16 / ore 17.30

Alla scoperta della Sinagoga di Pisa

Visita guidata speciale per conoscere la millenaria storia della comunità ebraica della città, gli elementi focali dello spazio sinagogale e la loro funzione.

QUANDO: OTTOBRE domenica 18, 25  ore 16 e ore 17.30

QUANDO: NOVEMBRE domenica 8 ore 11.30/ ore 16/ ore 17.30  – domenica 22, 29 ore 16 e ore 17.30

*** Prenotazione consigliata al numero 050 0987480 (da lunedì a venerdì 9 alle 13) o mail sinagoga.pisa@coopculture.it, oppure recarsi direttamente presso i siti

Le attività hanno un costo di 5 euro + biglietto di ingresso ridotto e prevendita se prevista

EVENTI PASSATI 

Coopculture © 2014

C.so del Popolo 40 | Mestre (VE) 30172 | Par. IVA 03174750277 | www.coopculture.it