Domenica 22 dicembre ore 15.00

Racconti, giochi e sapori per conoscere Hannukkà (o Chanukkà), la Festa delle luci. L’appuntamento invita a scoprire una delle feste più magiche della tradizione ebraica e particolarmente amata dai bambini, una delle ricorrenze più sentite e un’occasione gioiosa che ha un significato molto profondo.

La festa commemora la consacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la profanazione greca e pagana; il rito principale è l’accensione della Chanukkià, la speciale lampada a nove bracci. La leggenda racconta che dopo la riconquista di Gerusalemme il popolo ebraico per alimentare la menorah, il candelabro, trovò un’unica ampolla di olio, sufficiente appena per un giorno. In maniera inspiegabile quella piccola scorta bastò invece a tenere illuminato il tempio per ben otto notti.

Dopo una introduzione alla storia, gli usi e i costumi di questa festa i partecipanti saranno invitati ad assaggiare i dolci tipici: le sufganiot, i bomboloncini ripieni. L’attività è promossa da CoopCulture ed è indicata per adulti e bambini.

Prenotazione obbligatoriaprenotazioni@coopculture.it.

[Costo: costo € 11.50 adulti, € 10,00 ragazzi sopra i 6 anni e studenti fino a 25 anni]